Benito Carbone è il nuovo Allenatore

A.C. Pavia 1911 comunica di aver affidato la guida tecnica, per queste battute finali di campionato, a Benito (Benny) Carbone.
Mister Carbone ha condotto oggi (11 aprile) il primo allenamento e sarà presentato ufficialmente alla stampa domani (12 aprile), in sede, al termine della sessione pomeridiana.
A Benny, da sempre vicino al Pavia e ai suoi tifosi nella doppia veste di giocatore e allenatore, un bentornato e un grandissimo in bocca al lupo.
Buon lavoro, Mister!

Benito (Benny) Carbone ha esordito il 15 gennaio 1989 con la maglia del Torino. Successivamente ha vestito le maglie di Reggina, Casertana e Ascoli. Il ritorno al Torino avviene nella stagione 1993-1994 mentre nel 1994 si trasferisce a Napoli dove gioca 29 partite con 4 gol in campionato, più 5 partite e 3 gol in Coppa UEFA. Nel 1995 viene ceduto all’Inter per 6 miliardi di lire e gioca 31 partite segnando 2 gol fino alla cessione agli inglesi dello Sheffield Wednesday , in Premier League, dove gioca 25 partite segnando 6 gol. La sua avventura nella Premier League inglese durerà fino al 2002. Con la maglia dello Sheffield gioca 33 partite segnando 9 gol, il suo anno migliore in termini di realizzazioni. Nella stagione successiva si trasferisce all’Aston Villa e a fine stagione passa al Bradford City, con cui disputa 31 gare segnando 5 reti, oltre ad 11 incontri nella Championship d’Inghilterra con 5 gol all’attivo. La sua avventura inglese termina con le maglie del Derby e del Middlesbrough. Il ritorno in italia lo vede protagonista nel Como, poi nel Parma e poi al Catanzaro e al Vicenza . Nel 2006 vola in Australia per giocare con il Sydney e nel 2007 approda a Pavia dove diventa l’idolo dei tifosi e rimane fino al 2010. La sua carriera di allenatore comincia propio con la Berretti azzurra e poi, dal 15 marzo 2011 passa alla guida tecnica della prima squadra subentrando a Gianluca Andrissi. Allenerà successivamente il Varese. Torna in Inghilterra come consulente del Leeds nel 2014. Il 14 agosto 2016 diventa allenatore e manager della Ternana in Serie B, sostituendo l’esonerato Christian Panucci. Nello stesso anno affiancherà Walter Zenga alla guida del Crotone in Serie A e poi al Venezia in Serie B. L’anno seguente affianca Gianni De Biasi nello staff della nazionale dell’Azerbaidjan. Oggi torna a guidare il Pavia, società alla quale è legato da grande affetto e senso di appartenenza.
La società ringrazia Be.Pi Tv per la professionalità dimostrata in queste ore delicate mantenendo la riservatezza per consentire alla società di effettuare un passaggio di consegne corretto.
Pavia, 11.04.23